THE ITALIAN ART GUIDE


Atmospheric sample #2

Carrozzeria delle Rose, in occasione dell’Art week torinese, è lieta di presentare, Atmospheric sample #2, un intervento performativo di Lucia Bricco, artista italiana attiva nel panorama internazionale della performance art contemporanea.
Atmospheric sample #2 si inserisce nella ricerca dell’artista come secondo capitolo di un’indagine sull’imprevedibile, sul dettaglio e sull’eccesso come strumenti di conoscenza. Attraverso un’azione dal carattere immersivo e frammentato, Bricco costruisce un contesto di realtà alternativa, in cui ogni elemento – gesto, suono, oggetto – contribuisce a formare un microcosmo regolato da leggi che sfuggono alla sintesi e si nutrono invece della molteplicità.
La performance mette in crisi i meccanismi della percezione comune, utilizzando la sorpresa come dispositivo di rottura e rivelazione. In questo universo performativo, nulla viene escluso: tutto è presente, tutto si somma. Se fosse politica, sarebbe un’utopia dell’eccesso – un sistema in cui le eccezioni non confermano la regola, ma la compongono.
Lucia Bricco attraversa temi come la frammentazione, la ripetizione e la precarietà, riflettendo sugli elementi essenziali e contraddittori dell’esperienza umana. Il suo linguaggio performativo dialoga con il disegno e con l’ambiente, dando vita a installazioni temporanee e azioni che mettono in discussione le categorie di realtà e finzione.

Atmospheric sample #2
1 Nov, 25
1 Nov, 25
Lucia Bricco
Carrozzeria delle Rose
via Fontanella 5, Turin