PiNg | place. intertextuality. gaming.
PiNg è il nuovo progetto che Giallo Menta aps presenta nel suo spazio ex-Edicola, in via Quinto Settano a Siena, con l’intervento site specific PROVVISORIA dell’artista Cesare Biratoni. La sua poetica, dedicata al dialogo scontro tra medium differenti, ha un focus sul tema della pratica pittorica, una pittura che a volte si fa anche installazione nel suo rapporto dinamico con lo spazio. Biratoni usa le immagini per ricombinarle e rimodularle, tra ritagli e sovrapposizioni, accostamenti e incidenze dialettiche varie, dettagli e gesti ordinari e abituali, che nella sua opera diventano sempre nuove immagini.
PiNg è un progetto a cura dell’artista Paolo Francioni, uno spazio di riflessione che si concentra sugli aspetti di intertestualità presenti nelle opere d’arte, con un focus particolare su come questi siano in grado di generare degli appigli interpretativi e di come possano divenire una leva in grado di trasportare i contenuti dell’autore in una rete di relazioni, analogie, enigmi, equivoci, ambiguità, affondi. Un passeggiare, un muoversi all’interno – o al di fuori – di uno spazio che è allo stesso tempo sia mentale che fisico, il tentativo di esplorare un territorio ambiguo e immateriale tra confine dell’opera, autorialità, limiti legittimi o meno degli appigli interpretativi e delle sue propaggini ipertestuali.
Cesare Biratoni è un artista nato a Barcellona nel 1969, si è diplomato in Pittura seguendo il corso di Beppe Devalle all’Accademia di Brera nel 1992.
Nel suo lavoro non c’è differenza tra collage e pittura, tra un disegno e una stampa ritagliata, ritoccata e poi rimontata, spesso uno la conseguenza dell’altro. La combinazione di carte diverse, che siano ritagli fotografici o meno, si traduce il più delle volte in una scelta di tipo pittorico, come nell’accostamento di un colore caldo e uno freddo.
Dal 2004 ha insegnato in diversi licei artistici tra Monza e Varese, sviluppando interesse per l’arte anche nei suoi aspetti didattici e teorici. Attualmente insegna Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Vive e lavora a Busto Arsizio. A partire dal 2010 ha partecipato a diversi progetti espositivi e curatoriali, contribuendo alla fondazione e alla gestione di Riss(e) e Surplace, due artist-run space a Varese. Con Ermanno Cristini dirige la rivista Bordi, uno spazio critico di discussione per artisti, filosofi e teorici dell’arte. Ha esposto in gallerie e musei pubblici e privati, in mostre personali e collettive.
L’ex-Edicola è un piccolo spazio architettonico abbandonato e in disuso da oltre 40 anni, e cioè da quando ha perso la sua funzione originaria di edicola. Dal 2023 Giallo Menta aps ha tra le sue azioni lo sviluppo di progetti culturali con l’obiettivo di trasformare questo spazio e farlo divenire di nuovo elemento attivo, una rinascita che avviene grazie ai progetti di rigenerazione urbana attraverso interventi di arte contemporanea.
PiNg è un progetto promosso e finanziato da Regione Toscana nell’ambito del bando Toscanaincontemporanea2024