THE ITALIAN ART GUIDE

IL PESO DELLE PAROLE

 

La mostra “Il Peso delle parole”, realizzata da Saverio Bonelli e a cura di Giulia Restifo, permetterà di entrare in un mondo in cui esprimersi è visibilmente faticoso, ma dove al tempo stesso si ampliano le modalità di relazione con l’altro. L’allestimento, progettato da Michela Genghini, attraversa stanze effimere realizzate da tende sospese, per restituire quell’idea di leggerezza in grado di predisporre il visitatore a viverne l’esperienza con spirito di apertura e condivisione.
Le opere, diverse per natura e metodo di realizzazione, riescono però a raggiungere tutte il medesimo obiettivo: sovrastano il rumore circostante e ci portano a entrare in sintonia con l’artista e con noi stessi. Ad esempio Vite (2024) riflette sulle dissonanze, concepite in musica come disaccordi e contrasti che prendono qui la forma di intervalli e respiri: in questa opera video l’artista racconta la sua storia attraverso uno strumento musicale. Le parole, le pause, i blocchi e i silenzi sono stati tradotti integralmente prima in note musicali, poi riportate sul nastro e successivamente suonate dal meccanismo del carillon. Bonelli così pone uno scarto quasi accidentale alla continuità dell’ascolto di un pentagramma che suona seguendo un movimento caricato a mano, quasi come un carillon che produce nuovo senso e musica altra, musica nuova.
Anche Interruptus (2021) parte dallo stesso concetto, entrando però in una dimensione spaziale: la voce che si espande nel vuoto e mostra che ogni suono può essere materico e compiere una trasformazione relazionale.
Il peso delle parole (2024) e Sisifo (2024) sono opere che presentano invece la fatica della parola caduta e il supplizio dell’incomunicabilità: la prima dove l’artista, avvalendosi della scultura, si immedesima totalmente nel protagonista del mito e la seconda nella quale rende esplicita la sua fatica attraverso l’opera audiovisiva.

 

IL PESO DELLE PAROLE
22 Oct, 24
27 Oct, 24
Saverio Bonelli
Giulia Restifo
Ufficio Stampa Associazione Vivavoce, Ufficio Stampa Casa degli Artisti
Corso Garibaldi 89A/Via Tommaso da Cazzaniga, Milan
Associazione Vivavoce, Casa degli Artisti
Comune di Milano