THE ITALIAN ART GUIDE


Nemetona

Nemetona è la mostra personale di Laura Santamaria, allestita presso le Sale Neoclassiche del MO.CA – Centro per le Nuove Culture di Brescia, dal 14 febbraio all’8 marzo 2026. A cura di Jessica Tanghetti, il progetto espositivo presenta un articolato percorso cherestituisce la ricerca pluriennale dell’artista sul rapporto tra visibile e invisibile, tra micro e macrocosmo.

La mostra si configura come un nuovo livello di indagine, intrecciando riferimenti all’archeologia, al mito e al sacro e introducendo l’utilizzo di nuovi materiali e supporti. Attraverso il riferimento alla figura aniconica di Nemetona, dea celtica del bosco, il progetto indaga inoltre l’energia del femminile e le relazioni tra etere e materia.

Il linguaggio materico e metaforico di Laura Santamaria, sviluppato in modo identitario attraverso l’utilizzo di elementi primari, emerge in mostra in modo trasversale grazie a un’eterogeneità di medium.

Nemetona offre infatti al visitatore un’esperienza di fruizione tra pittura, disegno, installazione site specific e scultura, grazie ad opere inedite, riletture di lavori precedenti e produzioni realizzate in collaborazione con spazi espositivi pubblici e privati.

Il percorso espositivo si articola in diverse sezioni, concepite per riconfigurare lo spazio delle Sale Neoclassiche come un ambiente immersivo e rituale. La mostra si apre con il progetto site-specific Hypnero e con i disegni su tela della serie Sirius, che invitano il visitatore ad una riflessione sulla dimensione cosmica.

Il percorso prosegue con una serie di opere inedite realizzate su iuta, che offrono una nuova lettura della ricerca pittorica sviluppata dall’artista, e con le sculture Nin, opere in ottone che evocano il diadema della regina sumera Puabi, creando una connessione simbolica con il tema della sovranità femminile e della rilettura del reperto archeologico.

Una sezione specifica della mostra è dedicata alla Drawing Room, uno spazio ispirato al concetto di project room del disegno, che accoglie lavori su carta – sia precedenti sia realizzati in loco – e approfondisce la ricerca identitaria dell’artista legata al disegno realizzato attraverso il segno del fuoco (nerofumo).

Infine, traendo ispirazione dai motivi vegetali e dalle figure mitologiche della Sala della Musica, l’artista propone una propria lettura del concetto di bosco sacro, tessendo un personale dialogo tra gli affreschi della sala ed inedite sculture in terracotta volte ad investigare l’ignota identità della dea Nemetona.

La mostra è aperta al pubblico da mercoledì a domenica, dalle ore 15.00 alle 19.00.

Testi in catalogo: La mostra è accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo, in formato digitale e cartaceo, con testi di Ilaria Bignotti, Sara Buoso, Lisa Parola, Laura Santamaria e Jessica Tanghetti.

Eventi: Nei giorni 18 febbraio, 25 febbraio e 4 marzo 2026 sono previste sessioni di disegno performativo da parte dell’artista all’interno della Drawing Room.

Ringraziamenti:
La mostra Nemetona è a cura di Jessica Tanghetti con il contributo di MO.CA – Centro per le Nuove Culture, Ilaria Bignotti, servizio specialistico di supporto nell’ambito della direzione artistica, direzione e organizzazione di progetti ed eventi di arte contemporanea del Comune di Brescia 2024 – 2028, con la collaborazione di Camilla Remondina.
Segreteria Organizzativa Giulia Geroldi, Staff MO.CA
Allestimento Maria Grazia Galbiati
Fotografi Niccolò Quaresima, Christian Penocchio
Partner tecnici Stefano Frattini, Andrea Pelanconi, Materia Arborea
Guardiania Volontari per Brescia

Nemetona
14 Feb, 26
8 Mar, 26
Laura Santamaria
Jessica Tanghetti
Jessica Tanghetti, Lisa Parola, Ilaria Bignotti, Sara Buoso, Laura Santamaria
Sale Neoclassiche, Via Moretto 78, Brescia
Niccolò Quaresima, Christian Penocchio