THE ITALIAN ART GUIDE


Caleidoscopio Italia

 

Dopo un percorso espositivo che tra il 2023 e il 2024 ha toccato importanti città europee come Francoforte e Copenaghen, oggi la mostra compie un passo decisivo oltre i confini dell’Europa, approdando in Cina, alla Suilu Gallery di Hangzhou. Qui si presenta una nuova raccolta di opere firmate da nove artisti nati all’interno dell’Accademia di Brera: Gabriele Artusio, Mario Cerrone, Arianna De Stefani, Rachele Frison, Giacomo Giori, Alfredo Romio, Nicolas Steiner, Lucrezia Zaffarano e Luming Zhang.

Questa esposizione si propone come una proposta coordinata e corale, in grado di rappresentare le molteplici sensibilità delle nuove generazioni artistiche. In un’epoca in cui il sistema dell’arte ha spesso premiato singole individualità a scapito della ricchezza collettiva, oggi si avverte un rinnovato desiderio di coralità e collaborazione. Le opere esposte sono il frutto di percorsi personali maturi e consapevoli, ma trovano nella dimensione collettiva un ulteriore valore.

La “Collezione Hieron”, sviluppata in collaborazione con Xue Maokuan, è un progetto che propone al collezionismo cinese un’idea di archivio estetico in cui ogni opera rappresenta un tassello unico e imprescindibile di un disegno più ampio. Non si tratta semplicemente di isolare un artista, ma di leggere l’insieme come una composizione organica e caleidoscopica, dove l’indipendenza delle singole voci si armonizza in una visione d’insieme.

Ogni artista coinvolto ha sviluppato una propria grammatica espressiva: Artusio indaga il mondo vitale e leggero di “Ines”, Cerrone dipinge l’incontro poetico tra figura e paesaggio, De Stefani esplora tracce personali in linguaggi inediti, Frison dà voce a un universo notturno e onirico, Giori rilegge con vitalità la pittura di paesaggio cinese, Romio riflette sulle contaminazioni storiche tra passato e presente, Steiner ricostruisce memorie pittoriche europee, Zaffarano lavora sul filo della memoria e del ricordo, e Zhang riesce a unire poeticamente l’esperienza italiana e quella cinese.

In un’epoca in cui l’arte rischia di essere ridotta a puro investimento, questa collezione riafferma l’importanza del piacere estetico e dell’emozione, riportando l’opera d’arte al suo ruolo di oggetto intimo, capace di arricchire la vita quotidiana e l’habitat domestico. Così, il collezionismo torna a essere un gesto culturale e affettivo, in cui la casa diventa spazio di crescita, riflessione e bellezza condivisa.

 

Caleidoscopio Italia
27 Mar, 25
24 Apr, 25
Rachele Frison, Giacomo Giori, Luming Zgang, Mario Cerrone, Lucrezia Zaffarano, Alfredo Romio, Annalisa De Stefani, Gabriele Artusio, Nicolas Steiner
Andrea del Guercio, Luming Zhang
Andrea Del Guercio
Hangzhou, China
Andrea del Guercio Luming Zhang
Sui ali Culture and Castalia Art research Association