Innerscapes

VIAFARINI è lieta di presentare Innerscapes, terza mostra del ciclo BONUS – Itinerari della giovane arte dalle Accademie italiane, ideato in collaborazione con la Galleria Giovanni Bonelli. In ogni “episodio” di questo ciclo, docenti di diverse accademie italiane sono invitati a selezionare uno o più studenti emergenti: il progetto intende così riportare al centro del dibattito la formazione artistica in Italia e dare visibilità ai giovani che muovono i primi passi della loro ricerca.
L’esposizione Innerscapes vede protagonisti cinque allievi ed ex-allievi della LABA Libera Accademia di Belle Arti Brescia: Beatrice Artunghi (2002), Luca Balottin (1996), Morgana Mattioli (2003), Roberto Venturini (2002) e Irene Vescovo (2003). Gli artisti sono stati selezionati da Stefano Castelli, curatore e docente di Fenomenologia delle arti contemporanee presso la Scuola di Pittura dell’Accademia bresciana.
Anziché sul rapporto di “filiazione” tra docenti-artisti e allievi nell’ambito di corsi pratici, in questo caso l’attenzione è puntata sullo scambio di idee, visioni e prospettive che si instaura tra insegnante e studenti nell’ambito di un corso teorico – nonché sull’operazione di scouting che un docente/curatore può svolgere all’interno dell’Accademia.