THE ITALIAN ART GUIDE

Lenti nel sogno

 

Il progetto Lenti nel sogno dell’artista cosentino Luca Granato affronta una riflessione di carattere sociale sul presente e le problematiche che lo caratterizzano, con il più alto numero di crisi umanitarie di sempre e 114 milioni di persone in fuga da guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti umani. Il 2023 è stato infatti uno degli anni più letali nel Mediterraneo Centrale con oltre duemilacinquecento persone morte e disperse nel tentativo di raggiungere le coste europee.

Uno di questi tragici episodi risale alla notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023, quando un’imbarcazione partita dalla Turchia con a bordo centottanta persone si spezzava in due a pochi metri dalla riva del litorale di Steccato di Cutro, in provincia di Crotone, dopo aver colpito alcune rocce sul fondale. Novantaquattro i morti in mare, di cui trentacinque bambini. Le autorità italiane erano state avvisate della presenza del caicco, ma non hanno attivato nessuna operazione di soccorso, osservando il naufragio da lontano.

Tutte le opere che compongono questo percorso espositivo sono state realizzate dall’artista con i materiali rinvenuti da lui stesso sulla costa di Cutro nei giorni successivi alla tragedia, dove ha trascorso diverse settimane. In quei giorni di attesa, assieme ai corpi delle vittime il mare riportava a riva indumenti, brandelli di tessuto e effetti personali; gli abitanti del luogo ne facevano piccoli monumenti alla memoria su quella stessa costa. Ugualmente l’artista ne ha fatto materia per le sue opere, come un atto di omaggio ma necessario ad osservare e ad ammettere, a porci davanti ad una scomoda evidenza. L’artista pone così l’attenzione su una problematica di inadempienza più ampia, di cui il tragico risvolto di Cutro rappresenta solo uno dei tanti episodi che spingono a riflettere su diritti e doveri dei cittadini e di chi li governa.

Le terre sicure che accolgono non sono forse quelle che siamo ancora noi ancora oggi ad abbandonare per cercare un futuro più sereno? Cosa significa allora realmente avere diritto alla vita, alla libertà? Cosa significa avere il dovere di agire per garantire che sia lo stesso per ogni individuo?

 

Lenti nel sogno
8 Jun, 24
25 Aug, 24
Luca Granato
Lucrezia Caliani
Via Rubelli 1, San Zenone degli Ezzelini 31020
Sistema3