THE ITALIAN ART GUIDE


Bertozzi & Casoni. Ciò che vediamo non è ciò che è, ma ciò che siamo

 

Villa Igiea ospita la mostra di Bertozzi & Casoni dal titolo “Ciò che vediamo non è ciò che è, ma ciò che siamo”, a cura di Raffaele Quattrone. Protagoniste dell’esposizione le sorprendenti creazioni dei maestri indiscussi della ceramica contemporanea di ritorno in Sicilia in occasione della giornata mondiale dell’arte, in dialogo con Villa Igiea.
L’Hotel, simbolo di accoglienza e metafora del viaggio interiore, diventa parte integrante del percorso espositivo dove la scultura degli artisti emiliani invita il pubblico a intraprendere un viaggio di scoperta tra ciò che si vede e ciò che non si vede. In occasione del vernissage, i maestri del Teatro Massimo di Palermo accompagnano il debutto con una performance musicale connessa alla ciclicità della vita e all’alternanza tra presenza e assenza.
Cosa resta di un suono dopo che è stato ascoltato? Cosa resta di un’immagine quando chiudiamo gli occhi? La realtà non è mai univoca, non è solo ciò che appare, ma anche ciò che rimane nascosto, ciò che la nostra mente, il nostro cuore e la nostra esperienza permettono di vedere”. Questa la riflessione di Raffaele Quattrone, cui si deve la curatela del racconto contemporaneo, realizzato in collaborazione con Athena Antichità. La Villa, fondata dalla famiglia Florio, permette di valorizzare la forza narrativa delle opere in un ambiente che stimola la riflessione sul rapporto tra arte e storia, tradizione e modernità. Aggiunge Quattrone: “La percezione estetica echeggia e percorre Villa Igiea che, simbolo di accoglienza e metafora del viaggio interiore, diventa parte integrante della mostra, dove la scultura di Bertozzi & Casoni invita il pubblico a intraprendere un viaggio di scoperta tra ciò che si vede e ciò che non si vede”. L’hotel, con le sue storie di viaggiatori di epoche diverse, è spazio d’elezione e testimone di percorsi che non si concludono mai, ma che si intrecciano continuamente proprio come la percezione che le opere – simbolo di movimento, ricerca e cambiamento – generano nello spettatore.

 

Bertozzi & Casoni. Ciò che vediamo non è ciò che è, ma ciò che siamo
16 Apr, 25
15 Jun, 25
Bertozzi & Casoni
Raffaele Quattrone
Via Belmonte 43, Palermo
Rocco Forte Hotels